CON I PIEDI PER TERRA
Laboratorio per la realizzazione di ciabatte in feltro con esercizi di movimento e consapevolezza corporea. Il lavoro viene sviluppato contemporaneamente su più livelli: esercizi corporei di radicamento ed espressione, condivisione verbale e brainstorming, fabbricazione di un paio di ciabattine su misura in feltro artigianale. Nel lavoro manuale-espressivo si concretizza il pensiero e il lavoro fatto con il corpo, si restituisce la visualizzazione dei temi sui quali abbiamo lavorato, mantenendone simbolicamente il richiamo nella vita di tutti i giorni.
Descrizione:
“Camminando si suona la terra ritmicamente, si scarica e ci si ricarica di energia”. (Il corpo matrice di segni Stefania Guerra Lisi).
Fermi o in cammino, la qualità del contatto dei piedi con la terra determina un buon radicamento dell’individuo nella realtà: significa essere consapevoli di sé stessi e delle relazioni con l’ambiente e con le persone che ci sono vicine, in quanto permette il nostro intercedere nel mondo, rappresentano il nostro passato, presente e futuro.
Scopo di questo percorso è “sentire” i nostri piedi, come si appoggiano a terra, come viene distribuito il peso, e come si avanza nella vita.
La parte centrale del lavoro atistico-espressivo è la realizzazione di un paio di ciabattine con la tecnica del feltro. Questa tecnica, antichissima, consiste nella lavorazione della lana cardata. Concede sensazioni piacevoli e rilassanti di morbidezza. Stupisce con la trasformazione della sua consistenza. Il lavoro può richiedere a volte impulsi delicati o forti. Il risultato è solitamente “a sorpresa” e gratificante.
Argomenti trattati nel corso:
- Esercizi di movimento e radicamento con cenni alla bioenergetica, taj chi Quan, e globalità dei linguaggi
- Il feltro artigianale
Obiettivi del corso:
Promuovere il benessere psicofisico attraverso l’espressione corporea , il movimento, l’ascolto e la percezione di sé stessi. “Sentire” i nostri piedi, come si appoggiano a terra, come viene distribuito il peso e come si avanza nella vita. Sperimentazione di una tecnica, la feltratura, in tutti i suoi aspetti, piacevoli e pratici.
Presentazione dell’ insegnante:
Mi chiamo Lucia Guerrini, sono un’educatrice e da tanti anni lavoro con bambini e adulti di ogni età e condizione psicofisica. Ho sempre amato sperimentare tecniche e materiali di ogni tipo, e condividere le mie come le altrui scoperte. Il gioco e lo stupore accompagnano sempre i miei passi. Passando attraverso la passione per la fotografia poi per la tessitura, da diversi anni ho scoperto e insegnato il feltro. Non finisce mai di stupirmi nella scoperta di nuove caratteristiche, utilizzi e sensazioni. Favorisce molto la concentrazione e il contatto intimo e profondo con sé stessi.
Nel 2012 ho conseguito il Master di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi , disciplina della comunicazione ed espressione con tutti i linguaggi, verbali e non verbali, creata da Stefania Guerra Lisi. Attraverso questa ricerca ho potuto unire e contestualizzare la mia passione per le espressioni manuali- artistiche all’altro linguaggio per me fondamentale: quello del corpo. Per anni ho fatto yoga, e da circa 10 anni a questa parte pratico taj chi Quan . Negli ultimi tempi sto frequentando anche una classe di esercizi di Bioenergetica.
Sabato 10 FEBBRAIO ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00
Euro 60 TUTTO COMPRESO… ANCHE LE CIABATTINE 🙂
PER INFORMAZIONI O PER LASCIARE LA TUA ADESIONE:
Chiama lo 055/7331270 dal Lunedì al Venerdì
In orario 10-13 e 18-20 oppure
manda una e-.mail a: segreteria@kantierefirenze.it
Sito: www.kantierefirenze.it – www.sonoriaq4.it
Il kantiere si trova in via del Cavallaccio 1/Q, 50142 Firenze
Il Sonoria si trova in via Chiusi 3, 50142 Firenze
Vai al nostro canale youtube