GIOCO TEATRO: LUNEDì 17:00 – 18:00

Il gioco teatro si propone di utilizzare giochi teatrali per invitare i bambini ad esprimere se stessi e a relazionarsi col gruppo, in una dimensione ludica e libera da giudizi e aspettative.

CLICCA QUI PER LA SCHEDA DETTAGLIATA DEL CORSO

Descrizione:

L’incontro di gioco teatro prevede una scaletta in cui, partendo da giochi preparatori e di riscaldamento, si arriva a trattare l’argomento principale, lavorando su elementi teatrali quali l’improvvisazione singola e di gruppo, l’uso del corpo e della voce, le caratteristiche dello spazio e del tempo, la relazione. Fondamentale è il gruppo, che collabora, non giudica e si diverte nel rispetto di ogni individuo che lo compone. E’ prevista una breve performance finale, creata dai bambini durante il laboratorio, in cui verranno mostrati tratti del percorso svolto.

Argomenti trattati nel corso:

I giochi teatral-espressivi vertono su temi quali il corpo e la voce, la loro relazione con lo spazio-tempo e con l’altro, gli elementi naturali, la parola.

Obiettivi del corso:

L’obiettivo del laboratorio di gioco teatro è che ogni partecipante sperimenti un’attività originale in cui esprimere se stesso e stabilire una relazione sana e collaborativa con gli altri, imparando il rispetto delle regole e l’affermazione di sé nel mondo.

Presentazione dell’ insegnante:

Mi chiamo Francesca, sono mamma e maestra di scuola primaria. Ho una laurea in DAMS e un’altra in Scienze della Formazione Primaria. Il teatro è sempre stato la mia passione e il laboratorio di gioco espressivo ha costituito la mia professione prima di diventare una maestra a tutti gli effetti. La mia attività ha subito una pausa quando sono diventata mamma, ma adesso mi sento pronta per tornare a giocare al teatro!

Costo: 35€ al mese o 90€ per 3 mesi, incontro di 1 ora una volta a settimana