corsi musica il kantiere CORSI MUSICA

PROGETTO BAND DEL SONORIA: CORSI DI CANTO E STRUMENTO FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI UNA BAND

Per principianti assoluti o anche per chi non è alle prime armi, il percorso prevedere 3 lezioni individuali e 1 lezione di gruppo al mese, con l’obiettivo non solo di imparare a suonare uno strumento, ma anche di formare una band musicale.

Costo: 75€ al mese, 3 incontri di 30 minuti + 1 incontro di 60 minuti collettivo  

Possibilità di lezioni individuali di durata maggiore

CHITARRA

Il corso di chitarra (acustica ed elettrica) mirerà a fornire gli elementi necessari per sviluppare ed approfondire al meglio lo studio dello strumento e della musica stessa. Il corso offre agli allievi diversi livelli di preparazzione alla chitarra, dai rudimenti ai livelli più avanzati. Per i principianti il corso consisterà nello studio degli accordi e delle tecniche di accompagnamento e, specie per i bambini, non verrà dimenticato il carattere ludico e divertente delle attività; per gli allievi di livello più avanzato invece verterà sullo studio di teoria e armonia, tecnica dello strumento, studio di brani e spunti di improvvisazione.

Per chi comincia:

  • Conoscenza dello strumento e della musica moderna.
  • Imparare ad ASCOLTARE la musica.
  • Educazione al senso ritmico, melodico e armonico.
  • Studio degli accordi e della tecnica di base.
  • Suonare con gli altri.

Per i più esperti:

  • Imparare ad ASCOLTARE la musica.
  • Tecniche esecutive ed espressive.
  • Studio approfondito degli accordi, delle scale e del loro utilizzo.
  • Lettura musicale.
  • Analisi dei brani.
  • Improvvisazione.

 Obiettivi del corso:

  • Essere in grado di svolgere le seguenti attività:
  • Divertirsi suonando!
  • Conoscere la chitarra
  • Suonare i brani dei vostri artisti preferiti.
  • Capire la musica.

Presentazione dell’ insegnante

Ciao Sono Federico Gaspari, l’insegnante di chitarra. Sono nato a Firenze nel 1989. Dopo essermi diplomato presso il liceo scientifico ho intrapreso il percorso di studi musicali, in particolare quello della chitarra elettrica. Mi sono laureato nel 2013 presso la JAM Music Academy di Lucca e diplomato nel 2015 presso l’Accademia Musicale Lizard di Fiesole, trasformando così quella che era stata da sempre una passione in un lavoro. Già nel 2009, approfondendo lo studio della musica mi sono appassionato all’insegnamento della stessa, infatti, tutt’oggi mi piace davvero tanto parlare, condividere idee riguardanti il mondo musicale e la chitarra stessa ma soprattutto cerco con l’insegnamento di trasmettere la passione per questa magnifica arte. Oltre ad insegnare mi esibisco regolarmente dal vivo facendo concerti e spettacoli dal 2006. Per quanto riguarda le lezioni di chitarra credo fermamente nell’importanza della creazione di un percorso di studi creato “su misura” per ciascun allievo fondamentale in attività artistiche ed espressive come questa!

PIANOFORTE

Corso di preparazione alla teoria, tecnica strumentale e al repertorio del pianoforte moderno

Il corso si propone di fornire all’allievo basi solide per poter scegliere la direzione musicale da intraprendere in base alla propria predilezione. Dalla lettura di uno spartito alla comprensione delle sigle degli accordi, dalla tecnica pianistica alla consapevolezza armonica e teorica, sempre con leggerezza e cercando di trasmettere la passione ed il divertimento imprescindibili per lo studio di uno strumento musicale.

Il corso si servirà sia di informazioni scritte direttamente dall’insegnate sul quaderno dell’allievo, sia di numerosi metodi e spartiti che verranno inviati tramite mail, così da garantire versatilità sia nello scambio tra varie fonti di informazione, sia per la reperibilità dell’allievo del materiale usato.

Argomenti trattati nel corso:

  • lettura di un pentagramma
  • repertorio classico di base
  • scale, arpeggi, accordi, rivolti
  • teoria, armonia, storia del repertorio
  • studio della canzone e delle strutture musicali
  • studi pianistici classici e non
  • introduzione al blues e all’ improvvisazione
Obiettivi del corso:
  • L’obbiettivo finale non sarà per forza di avviare l’allievo al mondo della musica professionale, sebbene se ne fornirà tutti i mezzi, bensì di creare un ascoltatore consapevole, una persona capace di soddisfare le proprie esigenze artistiche tramite lo strumento musicale e godere della bellezza e ricchezza della musica, senza pregiudizi e distinzione di genere.

Descrizione corso avanzato:

Ho studiato dal 2006 al 2011 presso la prestigiosa scuola di musica jazz “C.A.M. Firenze” e dal 2011 al 2016 ho frequentato il corso di pianoforte jazz presso il conservatorio di Bologna, dove ho ottenuto sia la laurea triennale che magistrale con 110 e lode. Ho partecipato ai più importanti seminari jazz italiani e sono arrivato in finale per 2 volte al Concorso Nazionale per Giovani Talenti del Jazz “Chicco Bettinardi”, vincendo nel 2014 il premio del pubblico. Ho sempre amato comporre e registrare la mia musica, ed ho avuto la fortuna di poterla suonare anche con artisti come Massimo Moriconi, Ruben Fabìan Chaviano, Big Band del Conservatorio di Bologna, Giovanni Benvenuti, Massimo Greco, Alessandro Di Puccio…

BATTERIA

Corso di batteria mirato a far conseguire le tecniche sia teoriche che pratiche della batteria sia a livello della tecnica individuale che della musica di insieme.

Descrizione corso base:

Il corso di batteria mirerà a dotare ciascun allievo degli elementi necessari a sviluppare l’apprendimento di tecniche e nozioni per vivere la musica come passione e divertimento, sia singolarmente che in gruppo. Il metodo di studio è suddiviso in due parti: la prima parte riguarda la tecnica (studio di lettura ritmica, rudimenti, ecc…); la seconda, in contemporanea, la parte pratica, suonata sullo strumento (studio di grooves, fills, ecc. su brani e basi). La programmazione del percorso sarà personalizzata per le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo, offrendo così vari livelli di preparazione, dal livello base ai livelli più avanzati.

Argomenti trattati nel corso:

Gli argomenti di cui tratteremo sono principalmente:

  • Approccio allo strumento: Conoscenza nomi tecnici dello strumento, Postura, Impugnatura (Grip).
  • Tecnica:  Lettura ritmica, Rudimenti (P.A.S., N.A.R.D., ecc.), Marce, Tecniche mani  e piedi (doppi colpi, finger control, rebound stroke, free stroke, moller technique, velocity), Accenti.
  • Musica:Conoscenza dei vari generi musicali e le loro caratteristiche, Studio di Groove, fill semplici e orchestrati, applicazione su musica e soli, analisi e studio dei brani.
Obiettivi del corso:
  • Divertirsi suonando
  • Conoscere la batteria
  • Suonare i brani scelti
  • Riuscire a suonare in gruppo ascoltando gli altri
Presentazione dell’ insegnante:

Ciao, sono Andrea Sciarra, sono nato a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze nel 1989. Ho iniziato a suonare la batteria iscrivendomi a una scuola di musica della mia zona dopo due anni di propedeutica musicale durante i quali mi hanno presentato un po’ tutti gli strumenti. Fra i vari strumenti che mi furono presentati, strano a dirsi, mancava proprio la batteria! Nonostante questo, all’età di 8 anni, senza neanche sapere da dove mi venne fuori, dissi le parole magiche: “Voglio suonare la batteria!!”. Ho dato campo così a una mia passione che mi ha portato in tutti questi anni tante soddisfazioni.

Ho studiato con vari insegnanti, tra cui Gianmarco Colzi (Rock Galileo – Litfiba) e successivamente con il Maestro Alessio Riccio.

La mia formazione ha avuto luogo maggiormente all’interno di gruppi di musicisti, infatti già da quando avevo 14 anni ho sempre trovato nella “band” i giusti stimoli per crescere e migliorarmi. Non meno importante è stato il mio studio individuale dello strumento, nelle sue parti pratiche e teoriche, cercando sempre nuove motivazioni per aumentare il mio grado di preparazione.
Il mio metodo di insegnamento è basato sul creare un percorso personale con l’allievo, per aumentarne il livello e le capacità, ma sempre con l’obbiettivo di farlo sentire a proprio agioall’interno del gruppo: proprio uno dei compiti dei batteristi è dare sicurezza agli altri componenti della band. Oltre ad insegnare, dal 2004 porto avanti regolarmente la mia attività concertistica.

Ho fatto della Musica la mia vita e ne sono veramente contento, ed è questa felicità che voglio trasmettere con il mio mestiere.

CANTO MODERNO

Questo percorso è stato creato con l’obiettivo di formare cantanti.

Dalla tecnica alla scoperta della propria identità vocale, seguendo dove la natura ci porta fino agli usi vocali atipici come beatbox o canto diplofonico di base, meccanismi vocali, registri, respirazione naturale, postura funzionale ed altro finalizzato all’espressione e la comunicazione artistica, un percorso che farà crescere anche personalmente oltre che musicalmente.

Argomenti principali comuni:

  • Respirazione naturale.
  • Riscaldamento e allenamento muscolo-vocale.
  • Registri vocale.
  • Postura efficace nel canto.
  • I risuonatori e lo sviluppo degli armonici nella voce.
  • Tecnica microfonica di base.
  • Il tempo e il ritmo.
  • Interpretazione artistica.

Obiettivi del corso:

Far scoprire la propria voce, la propria identità vocale, dare gli strumenti per usare la voce senza sforzo, cantando liberamente quello che ci piace.
“Cantare deve far stare bene, se fatto con sforzo affatichiamo solo la nostra voce e questo non può farci stare bene”.

Presentazione del docente: Luca del Sarto

Cantante, vocal coach, sperimentatore vocale, arrangiatore.

Dopo diverse esperienze tra cui anche il Cpm di Milano ha avuto l’opportunità di studiare metodi e seguire lezioni con diversi insegnanti nazionali ed internazionali esponenti anche delle maggiori tecniche di canto moderne e non.

Grazie a tutte queste esperienze e alla propria ricerca personale ha creato il metodo di studio per artisti vocali Be Your Voice ottenendo un suono naturale,

libero e privo di alcun sforzo, imparando a conoscere dove la natura ci guida, per creare il “proprio strumento” e suonare con esso generi musicali diversi.

Le sue esperienze di ricerca vanno dalle tecniche di bel canto italiano fino alle ricerche vocali di Demetrio Stratos o lo stile di Bobby McFerrin, per arrivare alle più moderne sonorità di beatbox e imitazione di strumenti come il basso, l’armonica o la tromba per poi addentrarsi nella tecnologia e nell’effettistica applicata alla voce, cercando di tirare fuori la radice stessa del canto al servizio della comunicazione artistica.

Attraverso questo percorso è cresciuta la consapevolezza e l’utilizzo di strumenti come microfoni, compressori, delay, loop station e tanto altro che hanno

permesso un uso anche non convenzionale della voce unito alla costruzione del proprio setup con macchine dedicate alla voce ed altre riadattate ad essa sperimentando sonorità ex novo.

Grazie soprattutto a queste ultime ricerche artistiche è nato il seminario “Vocal Technology” rivolto principalmente a cantati ed insegnanti di canto,

invitato anche a convegni come “La Voce Artistica”, “Lucca & Voce” o tra i docenti del corso universitario di “Alta Formazione in Vocologia Artistica”.

Continuando sempre la sperimentazione vocale ha creato il concerto per solo voce “Vocalmente Parlando” in cui racconta il suo percorso musicale soltanto con la propria voce concepita come uno strumento vero e proprio allargando i comuni orizzonti a cui siamo legati quando pensiamo ad un cantante.

Un viaggio sonoro che stimola la parte più profonda dell’animo umano con l’ausilio di loopstation e tanti altri strumenti tecnologici adattati al canto usati artisticamente per comunicare anche al di là delle parole.

Ha fondato i laboratori vocali “Le Diverse Direzioni – Glee Club –” un percorso vocale di crescita personale per dar spazio a quello che può far il canto

nella vita delle persone quando si ha la voglia di superare i propri blocchi emotivi.

Ultimamente è diventato anche arrangiatore per alcuni suoi allievi.

MUSICA D’INSIEME

Corso collettivo dedicato ad aspiranti chitarristi, batteristi, tastieristi, bassisti e cantanti di tutte le età.

Descrizione:

Il corso è pensato per ragazzi ed adulti di tutte le età. Nel corso i ragazzi eseguiranno i brani scelti dall’insegnante provando l’esperienza di una vera band. Il corso può essere seguito anche da principianti assoluti perché l’insegnante ha sviluppato degli arrangiamenti basilari che, anche chi non ha mai suonato uno strumento, può essere capace di farlo. È necessario un minimo d’impegno a casa per esercitarsi sulle proprie parti e il gioco è fatto. Ai ragazzi chiederemo di cantare e suonare la batteria, altri strumenti ritmici, la tastiera e altri strumenti (qualora ci sia la disponibilità da parte dei partecipanti).

Argomenti trattati nel corso:

Funzionamento dei principali strumenti musicali, lettura e esecuzione della propria parte, ascolto e rispetto reciproco.

Obiettivi del corso:

Realizzazione di un piccolo repertorio da parte della band; appassionare i ragazzi al mondo della musica; educare i ragazzi all’ascolto reciproco e al rispetto delle parti; creare le premesse per lo sviluppo e la crescita di una vera e propria band.

Presentazione del docente:

Mi presento: sono Lorenzo Pini, docente di questo corso. Ho iniziato a suonare la chitarra alle medie, per rimediare l’insufficienza a musica. Dopo un po’ questo passatempo è diventato prima una passione e poi un mestiere. Mi sono diplomato in chitarra elettrica alla Lizard di Fiesole con il massimo dei voti, sono laureato in musica al DAMS di Firenze dove ho proseguito gli studi universitari laureandomi con lode nella laurea magistrale di Musicologia. Insegno chitarra dal 2006 in diverse scuole fiorentine e dal 2009 ho aperto la sede Lizard di Empoli che attualmente ho in direzione. Oltre ai corsi di chitarra insegno teoria, armonia, solfeggio, guida all’ascolto, composizione e arrangiamento, home recording e musica di insieme. I miei corsi di gruppo cercano di aiutare i singoli partecipanti lavorando su più livelli in modo che ognuno possa trarne beneficio.

Costo: 50€ al mese, un incontro a settimana di 1 ora

DRUM CIRCLE

Suoniamo nel cerchio di percussioni, connettendoci fra noi tramite il potere del ritmo, aiutandoci a recuperare, godere e nutrire il nostro spirito ritmico, la capacità di essere in armonia con noi stessi e con la nostra comunità.

Descrizione:

Un Drum Circle facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni e, mentre si diverte e scatena la propria energia vitale, realizza il massimo potenziale musicale tramite il sostegno di un facilitatore. La qualità della musica cresce in funzione del progredire dell’apertura al dialogo ritmico dei suoi membri.

Il facilitatore infatti, mentre offre un approccio semplice ed intuitivo alle percussioni, attraverso giochi e sequenze alimenta l’apertura fra i partecipanti approfittando della capacità di tamburi e percussioni di stimolare la connessione con le proprie capacità comunicative e di scambio creativo.

Il Drum Circle è quindi  una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali. Mentre si divertono nello scoprire la propria ritmicità, i partecipanti nutrono la propria presenza ed il proprio potenziale (empowerment), nonchè la capacità di essere in rapporto creativo fra di loro (team building), tramite il potere del ritmo. Quando infatti al di là del semplice stare assieme queste persone hanno un pensiero ed una meta comune, si manifesta una forza sinergica che solidifica la visione e l’intento del gruppo stesso.

Argomenti trattati nel corso:

  • Capacità di ascolto e dialogo
  • Coinvolgimento
  • Creatività ritmica
  • Presenza ed equilibrio emozionale
  • Leadership individuale e di gruppo

Obiettivi del corso:

Stimolare:

  • Socializzazione, condivisione ed inclusione degli altri
  • Creatività
  • Espressione di sé
  • Individualità
  • Autostima
  • Pensiero critico
  • Soluzione creativa di problemi
  • Comunicazione effettiva
  • Sviluppo di piccole ed espanse capacità motorie
  • Connessione emozionale e cognitiva alla musica
  • Comprensione intuitiva della musica
  • Capacità di ascolto, cooperazione e fiducia in se stessi
  • Coordinazione fra occhi e mani
  • Vitalità
  • Fornire una piattaforma di apprendimento a complemento degli studi degli altri strumenti musicali, in modo che con i suoi benefici il drum circle possa portare miglioramento in qualsiasi arte praticata dai partecipanti

Presentazione del docente:

Harshil Filippo Chiostri:
Community Drum Circle Facilitator preparato da Arthur Hull & VMC.

Ho suonato il pianoforte da quando avevo 4 anni, prima attraverso studi classici e poi dai 14 anni pianoforte rock e moderno con Walter Savelli.
Nel 1995 scopro e mi innamoro del suono delle percussioni e del Didgeridoo, e lascio le tastiere per darmi al ritmo percussivo!
Dal 1997 al 2004 mi esibisco nelle più grandi discoteche d’Italia, e dal 2000 in eventi di musica per meditazione e danzaterapia..
Adoro creare musica sul momento tramite il cerchio di percussioni facilitato, ma comunque continuo a studiare tecniche tradizionali, come nel caso delle percussioni africane.
Sono co-direttore di Podere Amarti, centro residenziale per la meditazione e l’espansione del potenziale umano.
Nell’ambito dello sciamanesimo sono presentatore di Trance Dance dal 1997, e conduco inoltre sessioni di Viaggio Sciamanico e Recupero dell’Anima.
Ho una formazione in Costellazioni Sistemiche Familiari ed in Costellazioni Rituali presso l’Istituto Nemeton, una formazione in Somatic Experiencing – Trauma Healing, ed in Essential Life Consulting

In anni di attività come percussionista ho potuto verificare come le percussioni, suonate in modalità aperta e ricettiva, siano in grado di influenzare in positivo molti aspetti della propria vita, aiutandoci ad espandere ed integrare numerose qualità apparentemente opposte ed in realtà complementari, come quelle appartenenti ai due emisferi, logico ed intuitivo.
Quando ho scoperto l’esistenza del metodo del Drum Circle facilitato ho avuto un immediato sussulto di gioia: finalmente in modo veloce ed intuitivo potevo proporre lo stesso tipo di apprendimento ad un gruppo di persone senza alcuna esperienza precedente, grazie alla potenza del campo energetico creato dall’orchestrazione dei diversi strumenti.
Così, amo presentare il Drum Circle facilitato, sia rivolto a qualsiasi persona che abbia perso il contatto con la propria ritmicità ed i suoi benefici, sia come modello di Team Building per gruppi di ogni tipo.
E’ infatti una solida ed elastica piattaforma di espressione della propria individualità in sincronicità con gli altri, capace di valorizzare il potenziale di un sistema di relazioni come quello del team mentre ti aiuta a connetterti con il tuo naturale valore personale.
Mi soddisfa profondamente perché è una semplice e potente metafora delle relazioni, adatta a tutti i tipi di persone, che ci permette di riscoprire come possiamo vivere molteplici aspetti del relazionarsi, a partire da un luogo interiore di fiducia e creatività verso noi stessi e gli altri.
Il tutto accompagnato dalla gioia e divertimento di improvvisare musica insieme!

Incontro mensile di 2 ore

CORSO DI PRODUZIONE MUSICALE

Il corso parte dalla pre produzione alla masterizzazione di un brano musicale per ogni alunno. L’idea è produrre brani delle band o dei progetti artistici degli allievi stessi, compresi i frequentatori del Sonoria. Il corso viene guidato dal Fonico che insegnerà con un metodo sin da subito pratico tutti i procedimenti necessari agli alunni. Alla fine del corso, l’alunno sarà capace di affrontare tutte i vari step di una produzione musicale e decidere se vuol approfondire uno degli argomenti trattati.

Argomenti trattati nel corso:

Organizzazione e pianificazione di una registrazione con :

Tecniche base di:

– Microfoni, cavi, mixer, scheda audio, computer, casse di suono

– Digital Audio Workstation(DAW).

– Tecniche di registrazioni

-Tecniche di missaggio

-Tecniche di masterizzazione

 

Tecniche base di direzione artistica:

 come impostare artisticamente il progetto che si ha in mente.

Obiettivi del corso:

Dare agli allievi la possibilità di capire tutti gli step di una produzione e avere più indipendenza per produrre la propria musica.

Presentazione del docente: Bruno Scantamburlo

Mi chiamo Bruno e ho origini italo-brasiliane.

Nei miei 10 anni come professionista nella musica brasiliana, ho lavorato come musicista, fonico e produttore. Ho avuto l’onore di lavorare in tour e registrazioni con artisti come Toquinho, Erasmo Carlos, MPB4, Leandro Braga, Toninho Horta, Duofel e tanti altri. Sono laureato in musica presso il Conservatorio Brasiliano di Musica di Rio de Janeiro,  dove sono stato anche docente di discipline universitarie come Sonorizzazione (Laurea in Musica e Tecnologia) e Chitarra e Tecnologia (Laurea in Chitarra Elettrica) Ho partecipato ad il corso di laurea dove si impara a insegnare musica a tutti tipi di persone: ragazzi, bambini, persone diversamente abili, professionisti o dilettanti.

Lavoro come Fonico presso lo studio di registrazione Sonoria di Firenze, oltre che nel service Avuelle (Fi). 

Costo corso: 200€ rateizzabili, 10 incontri da 2 ore

CHITARRA NELLA MUSICA BRASILIANA

Corso per musicisti, professionisti o dilettanti, che vogliano imparare a suonare la chitarra classica, elettrica, acustica, il basso elettrico, il cavaquinho o il mandolino brasiliano come si pratica in Brasile, lavorando con lezioni individuali.

Descrizione:

Il corso propone lezioni che insegnano agli allievi il modo di suonare la musica brasiliana sia con gli strumenti più comuni come la chitarra classica, elettrica, acustica e il basso elettrico che con gli strumenti specifici della cultura brasiliana come il cavaquinho o il mandolino brasiliano.

Argomenti trattati nel corso:

  • Ritmi e armonie dei vari stili della musica brasiliana;
  • Interpretazione melodica dei vari stili della musica brasiliana;
  • Conoscenza storica e teorica dei vari stili di musica brasiliana;
  • Tecniche specifiche per gli strumenti a corda utilizzati nella musica brasiliana;

Obiettivi del corso:

L’obiettivo del corso è dare agli allievi la possibilità di suonare la musica che si suona in Brasile imparando con un professore brasiliano che ha già una carriera di più di 10 anni nella musica professionale.

Presentazione del docente:

Io sono nato in Brasile e ho la famiglia italiana(il mio nonno è di Venezia). Sono venuto in Italia per amore(il mio cuore è stato rubato da una fiorentina). Nei miei 10 anni come professionista nella musica brasiliana, ho lavorato come musicista, fonico e produttore. Ho avuto l’onore di lavorare in tour e registrazioni con artisti come Toquinho, Erasmo Carlos, MPB4, Leandro Braga, Toninho Horta, Duofel e tanti altri. Sono laureato in Licenciatura in Musica, che è un corso di laurea dove si impara a insegnare musica a tutti tipi di persone: ragazzi, bambini, signori, persone diversamente abili, professionisti o dilettanti, ecc. Ho insegnato ai bambini in due scuole in Brasile e, dopo, sono stato anche professore nel Conservatorio Brasiliano di Musica a Rio de Janeiro, dove ho fatto il mio corso di laurea e ho sempre fatto lezioni private nel mio studio di registrazione, lo Studio Dharma.

MUSICA BRASILIANA DI INSIEME

Corso per musicisti, professionisti o dilettanti, che vogliano imparare a suonare la musica brasiliana che si pratica in Brasile.

Descrizione:

Il corso propone un viaggio nei vari ritmi e armonie della musica brasiliana come il samba, lo choro, la bossa nova, il forro, il baião, il maracatu, l’ijexá ed altri. Il gruppo deve scegliere insieme gli stili che saranno trattati e alla fine del corso dovremmo avere una scaletta con almeno un brano di ogni stille diverso scelto prima per il gruppo.

Argomenti trattati nel corso:

  • Ritmi e armonie dei vari stili della musica brasiliana;
  • Interpretazione melodica dei vari stili della musica brasiliana;
  • Conoscenza storica e teorica dei vari stili di musica brasiliana;

Obiettivi del corso:

L’obiettivo principale del corso è far capire ai musicisti come sono veramente gli stili della musica brasiliana(melodia, armonia e ritmo) e fargli suonare come si suona in Brasile. Tanti stili iniziano praticandoli insieme per poi arrivare a uno studio più approfondito avendo come filo conduttore la teoria musicale.

Presentazione del docente:

Io sono nato in Brasile e ho la famiglia italiana(il mio nonno è di Venezia). Sono venuto in Italia per amore(il mio cuore è stato rubato da una fiorentina). Nei miei 10 anni come professionista nella musica brasiliana, ho lavorato come musicista, fonico e produttore. Ho avuto l’onore di lavorare in tour e registrazioni con artisti come Toquinho, Erasmo Carlos, MPB4, Leandro Braga, Toninho Horta, Duofel e tanti altri. Sono laureato in Licenciatura in Musica, che è un corso di laurea dove si impara a insegnare musica a tutti tipi di persone: ragazzi, bambini, signori, persone diversamente abili, professionisti o dilettanti, ecc. Ho insegnato ai bambini in due scuole in Brasile e, dopo, sono stato anche professore nel Conservatorio Brasiliano di Musica a Rio de Janeiro, dove ho fatto il mio corso di laurea e ho sempre fatto lezioni private nel mio studio di registrazione, lo Studio Dharma.

Corsi di percussioni africane a Firenze con Wara Denou!

L’associazione culturale Destination West Africa vi invita a partecipare ai corsi di percussioni africane “Wara Denou” presso il Sonoria per l’anno accademico 2018/2019. Il Djembe è lo strumento più diffuso del West Africa e ha una tradizione molto antica e profonda. Studieremo insieme i ritmi tradizionali più popolari dei paesi come Guinea, Mali, Burkina Faso e Costa d’Avorio WARA DENOU Wara Denou nella lingua Bambara significa i Piccoli Leoni! Una squadra, un gruppo di persone di tutte le età e provenienza con un nuovo amore in comune: le percussioni tradizionali del West Africa. Wara Denou è un progetto che vuole trasmettere e salvaguardare la tradizione musicale e utilizzare i linguaggio artistici per scoprire, conoscere l’africa, condividere, divertirsi e fare integrazione. Due livelli: principiante e intermedio. Lezione di prova gratuita e durante l’anno ci saranno ulteriori occasioni di incontro e approfondimento con ospiti, workshop, proiezioni e cene. Maggiori info: Dario: +39 3486017472 www.destinationwestafrica.org info@destinationwestafrica.org info@dariocastiello.com