Segui le stagioni: corso di cucina stagionale di un solo incontro lunedì 28 gennaio dalle 18:30 alle 21:30, al costo di 35 euro compresa la degustazione finale

Alla scoperta degli ingredienti di stagione. Come ci hanno insegnato i nonni per ogni stagione ci sono gli ingredienti adatti di cui il nostro fisico ha bisogno, un menù stagionale per sfruttare al massimo le proprietà di ogni alimento.

Gennaio: alla scoperta della zucca Le piante che seguono il loro normale ciclo di vita presentano una quantità di nutrienti e principi attivi adatti al periodo dell’anno nel quale ci troviamo, alimentarsi seguendo le stagioni porta dei benefici quindi al fisico e non solo, poiché i prodotti di stagione sono più buoni, profumati, aromatici, basti pensare ai pomodori d’inverno… non mi direte che hanno lo stesso profumo di quelli estivi! Inoltre seguire le stagioni a tavola significa portare più rispetto per la Terra poiché peperoni o le zucchine per esempio a dicembre hanno un costo ambientale assai elevato poiché per farli crescere servono serre riscaldate e illuminate che richiedono molta energia, con aumento dei costi anche per chi acquista. Dunque ad ogni stagione i suoi ortaggi!

Argomenti trattati nel corso:

I benefici dell’alimentazione di stagione

la scelta di ingredienti stagionali a km 0 e a basso impatto ambintale

La necessità di alcuni alimenti rispetto ad altri nelle varie stagioni

Elaborazione di menù stagionali (variabili quindi in base al periodo in cui il corso viene proposto.

Presentazione dell’ insegnante:

Mi chiamo Beatrice, sono appassionata di cucina da sempre. Ho tenuto diversi laboratori per bambini con associazioni del territorio a stampo didattico e culinario. Autrice del sito www.beatitudiniculinarie.it, ho ricevuto diversi riconoscimenti e premi per alcune mie ricette che valorizzano gli ingredienti del territorio.